Sabato 30 aprile alle ore 20.00 all'Hotel Delfina Palace, il Lions Club Foligno insieme alle altre associazioni, in occasione di "eccellenze del territorio", verrà consegnata la targa d’argento al centro di selezione e reclutamento nazionale di Foligno. In ottemperanza al tema di studio nazionale Lions “help lavoro giovani” e per aver vinto la borsa di studio messa in palio dall'ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI DELL'ALBERGHIERO, verrà premiato l'allievo dell'Istituto Alberghiero di Spoleto Alessandro Coccia di Norcia che, oltre alla borsa di studio, riceverà come premio dal Lions club di Foligno un rimborso spese e la possibilità di effettuare uno stage di 40 gg c/o l'Hotel Brufani Palace di Perugia.

A lui vanno i complimenti di tutto il club Lions Foligno e del direttivo dell'Associazione ex allievi dell'alberghiero.

Cav. Paolo Pani

Foligno, 28 aprile 2016

a tutti gli interessati

loro sedi

Foligno, 21 marzo 2016

Oggetto: convocazione consiglio direttivo e assemblea dei soci

Carissimi consiglieri ed ex allievi degli alberghieri di Assisi e Spoleto,

con la presente indico il primo consiglio direttivo dell’anno 2016 dell'associazione ex allievi dell'alberghiero per il giorno lunedi 18 aprile alle ore 16.00 c/o la sede in via Fiammenga a Foligno c/o laCantina Terre dei Trinci con il seguente o.d.g.:

lettura e approvazione verbale del precedente consiglio;

report del tesoriere sullo stato dei conti e quote associative;

iniziative intraprese nell’anno in corso in collaborazione con il Lions club Foligno;

visura pagina facebook e sito;

varie ed eventuali.

Alle ore 17.00 comunque a seguire si svolgerà l’assemblea dei soci con il seguente o.d.g.:

ruoli degli associati nella gestione dell'associazione;

l'importanza dell'unità di intenti e nel mantenere i contatti;

rapporti con gli istituti di Spoleto e Assisi;

iniziative da intraprendere a sostegno del progetto help lavoro giovani;

varie ed eventuali.

Si prega di dare ampia diffusione per la migliore riuscita dell'evento e se possibile fate pervenire all'associazione il vostro indirizzo mail e dei vostri ex compagni di scuola.

Chi non vi ha ancora provveduto prego di regolarizzare quanto prima la propria posizione e versare la quota associativa di soli 20.00 euro indicando i propri dati (per i nuovi soci, prego di prendere preventivamente visione dello statuto e di ritornarmi la scheda di adesione compilata) alle seguenti coordinate bancarie:

IBAN IT27 L063 1567 6845 1070 0870 417 Casse di risparmio dell'Umbria.

Vi ricordo che l'associazione vive esclusivamente grazie al vostro contributo.

Unitamente a tutto il consiglio direttivo, auguro a voi e alle vostre famiglie sinceri auguri di una felice Pasqua.

Associazione ex allievi dell'alberghiero

Cav. Paolo  Pani

assoexalb@libero.it o pani.paolo@libero.it

sitoweb:associazioneexallievidell'alberghiero

NOTE ESPLICATIVE AL BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSA DI STUDIO NELL’ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Art. 1 OBIETTIVI

Il consiglio direttivo dell’ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI DELL’ALBERGHIERO, con la collaborazione del Lions Club di Foligno in virtù del progetto “Help Lavoro Giovani” invita a partecipare gli allievi frequentanti il IV anno degli istituti alberghieri di Spoleto ed Assisi a partecipare al concorso volto a incentivare e promuovere l’interesse e lo sviluppo del Turismo e della cultura enogastronomica del territorio attraverso l’assegnazione di n° 2 borse di studio di 300.00 euro (una per ciascun istituto) da assegnare al miglior elaborato prodotto.

Art. 2 DESTINATARI

Possono partecipare al concorso studenti singoli frequentanti il IV anno degli istituti alberghieri di Assisi e Spoleto coordinati da un docente in qualità di tutor e disposti ad illustrare l’elaborato ad una commissione di esperti nominati dall’ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI DELL’ALBERGHIERO.

Art. 3 ARGOMENTI E TIPOLOGIA ELABORATI AMMISSIBILI

Il lavoro dovrà essere finalizzato all’approfondimento delle tematiche individuate ed enunciate nel titolo. Sviluppo della cultura enogastronomica italiana con particolare riferimento alle tradizioni agroalimentari locali, all’importanza di certe figure professionali compresa l’accoglienza.

Gli elaborati dovranno essere presentati in forma scritta (tesina) ed eventualmente illustrata alla commissione se lo riterrà opportuno.

GLI ELABORATI DI TIPO CARTACEO non dovranno superare le 10 cartelle scritte al computer con interlinea 1.5 e carattere Times New Roman a grandezza 12

Art. 4 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I DIRIGENTI DELLE Istituzioni scolastiche e i docenti individuati quali tutor degli alunni partecipanti dovranno procedere ad una preselezione interna alla scuola che dovrà individuare un massimo di otto elaborati per polo scolastico (due per settore).

Gli elaborati così individuati dovranno essere trasmessi al Presidente Paolo Pani entro e non oltre il 15 marzo 2016.

I singoli elaborati dovranno essere anonimi e accompagnati da una busta chiusa contenente al suo interno i seguenti dati: Cognome…………….Nome……..……Classe………..Sezione…..Scuola………..………… Ogni elaborato in forma anonima e la busta contenente i dati identificativi del concorrente dovranno essere inseriti in una busta chiusa con la dicitura “Bando borse di studio Associazione ex allievi dell’alberghiero”

Art. 5 CRITERI DI VALUTAZIONE E CONSEGNA BORSE DI STUDIO

Una commissione appositamente costituita, effettuerà entro il 15 aprile 2016 la valutazione degli elaborati pervenuti e appronterà una graduatoria di merito. L’elaborato, che dovrà inquadrare la tematica prescelta ed esporla con un linguaggio appropriato, sarà valutato in base ai seguenti requisiti:

-          contenuti innovativi

-          modalità di presentazione dell’elaborato

-          impegno profuso nello studio, nella presentazione dell’argomento e livello di conoscenza raggiunto

-          bibliografia di riferimento

-          chiarezza espositiva, sintattica, formale

-          capacità di collegamento tra i vari ambiti disciplinari

-          originalità nella presentazione del tema affrontato.

Art. 6 PREMIAZIONE

In occasione di una giornata da concordare con il Presidente dell’associazione Paolo Pani e con cerimonia pubblica, entro la fine dell’a.s. verrà consegnata la borsa di studio all’allievo vincitore per ciascun istituto, mentre nel rispetto del tema di studio nazionale “Help Lavoro Giovani” il Lions Club di Foligno ai due vincitori darà l’opportunità di fare uno stage in hotel di elevata categoria e al termine di questo offrirà un rimborso spese.

Il giudizio della giuria è insindacabile.

Cari soci, amici, ex dell'alberghiero, vi annuncio che il 23 novembre 2015, alle ore 07.00 in prima convocazione e alle ore 16.00 in seconda convocazione, nella nostra sede c/o la cantina "Terre dei Trinci" in Foligno ci sarà il consiglio direttivo, a seguire l'assemblea generale. Invito pertanto tutti gli ex allievi degli istituti di Assisi e Spoleto a partecipare numerosi.

Paolo Pani

Oggi 10 aprile durante il consiglio è stato nominato Presidente il Cav. Paolo Pani

Gentilissimi,

In ottica di futura collaborazione e scambio di visibilità segnalo la possibilità di iscrivere un vostro associato/utente al Corso Professione Chef in partenza a Torino ad un prezzo speciale last minute.

Se interessati  potete contattarci al numero 0114546594 oppure scrivendo una email a torino@cittadelgusto.it

Cordiali saluti.

Carlotta Ozino Caligaris

Città del gusto di Torino

mai44pGjZH0vbpITs2F35dOIXK3NEOxOtyzhpZKMQtM

Corso Stati Uniti 18/a- Via Massena 20, 10128 Torino

Tel.011 45 46 594011 45 46 594

Fax.0114542273

torino@cittadelgusto.it

www.gamberorosso.it

Cari Amici e soci, mi è giunta la triste notizia che oggi 4 ottobre è venuto prematuramente a mancare Angelo Antonio Cesarini, un caro amico, ex allievo dell'alberghiero, ex docente di discipline tecniche nell'Istituto di Assisi e un serio professionista. Alla famiglia il cordoglio del direttivo tutto e mio personale.

Il presidente.

Paolo Pani

SUCCESSO PER LA CENA DELL'ASSOCIAZIONE 'EX ALLIEVI DELL'ISTITUTO ALBERGHIERO... E NON SOLO'

Sabato 15 novembre, presso il Ristorante Zengoni, si è tenuta la cena dell'associazione "Ex allievi dell'istituto Alberghiero... e non solo ", istituto che si può annoverare tra le eccellenze del centro Italia, basti pensare che le due sedi di Spoleto e Assisi possono vantare oltre mille iscritti ciascuno.

L'istituto alberghiero spoletino, che il prossimo anno festeggerà mezzo secolo di vita, fino a pochi anni fa era la sede centrale delle altre sedi coordinate di Assisi e Cascia. Con il tempo però la sede di Cascia venne chiusa mentre la sede di Assisi divenne anch'essa un istituto di pregio che però, per problemi logistici e mancanza di spazi, è tuttora dislocato in cinque plessi con grande difficoltà di gestione.
Va comunque considerato che da questi istituti sono usciti personaggi di grande spicco e levatura professionale, dirigenti di grandi catene di alberghi, proprietari di strutture turistico ricettive quali ristoranti pizzerie, bar ed altre attività similari.
fd
Anche durante il raduno di sabato in molti erano ospiti del noto Ristoratore Sandro Zengoni : dirigenti dei due istituti , ex allievi di tutte le età ,ex Dirigenti, docenti e personale Ata.
Durante la cena è stato anche possibile raggiungere, con un videocollegamento Skype, due ex allievi che hanno fatto fortuna a San Paolo in Brasile e a New York e hanno portato la loro vicinanza e la loro testimonianza.
Tra i graditi ospiti un particolare saluto va alla Dirigente Altieri Tosti Adriana, Preside di Spoleto e Assisi negli anni '80; al direttore generale dell'Ergife Palace di Roma ed ex dell'alberghiero Alvaro Benedetti ; alle Dirigenti Scolastiche Fiorella Sagrestani e Bianca Maria Tagliaferri e al Prof. Simon Luca ANTIMIANI che con la sua professionalità di docente di accoglienza turistica ha coordinato l'ingresso di tutti i presenti alla meravigliosa serata di gala.
Un doveroso ringraziamento va all'amico Lodovico Mattoni, presidente della la cantina "Terre dei Trinci" di Foligno che ha concesso in comodato gratuito i locali per la sede dell'associazione ed ai seguenti Sponsor: Direzione Ergife Palace di Roma, Ditta CANCELLONI S.p.A, Ditta CARDINALI di Spoleto, Ditta PAMER IP di Trevi, ENOTECA NOBILI SAPORI DI Montefalco, Ristorante Bar Tric Trac Spoleto, Bar Segoni Corrado, Hotel Italia Foligno, Ristorante Zengoni di Spoleto.

Notizie - News A settembre 2015 l'associazione riprenderà i lavori con l'assemblea generale alla quale preghiamo tutti gli ex allievi degli alberghieri di Assisi, Spoleto e Cascia di essere presenti, verranno comunicati la data e il luogo entro il 15.9 -

PER MANGIARE SANO:

Imparare a comprare secondo la stagione.

• I prodotti di stagione sono più buoni e costano meno.

• Conoscere i prodotti dal punto di vista nutrizionale, quali hanno vitamine, proteine, grassi, zuccheri, ecc.

• Adottare sistemi di cottura appropriati affinché i prodotti non patiscono durante la trasformazione.

• Imparare a calcolare le quantità.

• Associare bene gli alimenti.

• Variare spesso l’alimentazione.

• Non cuocere troppo le verdure.

• Limitare gli usi dei grassi, preferibilmente mangiarli crudi.

• Il riso cotto al forno, il risotto sono da preferire al riso bollito perché i principi nutritivi del cereale non sono buttatI via con l’acqua di cottura.

• Evitare i soffritti: basta spegnere la temperatura dell’olio, aggiungendo brodo bollente.

• Preferire cotture veloci al salto, in padella, alla griglia, per evitare che l’eccessiva esposizione al calore rovinI le strutture alimentari, vitamine, proteine.

• Mai surriscaldare l’olio, mai rendere bruno il burro.

• Mai servire pasta e carne insieme

• Abituarsi a mangiare piatti unici con un po’ di tutto: riso, carni bianche o pesce, ortaggi.

• Mangiare molta verdura cruda, frutta.

• Sono da preferire uova con verdure appena scottate.

• Mangiare dolci secchi piuttosto che ricchi di creme.

• Evitare correttori di cottura, dadi, panne, grassi idrogenati (Margarine).

• Ridurre l’uso del sale e impreziosire con erbe aromatiche.

• Attenzione ai prodotti che si possono mangiare crudi piuttosto che cotti, sono più buoni e nutrienti.